Nella casa di Nazaret

Mercoledì 9 dicembre 2020 abbiamo accolto presso il seminario Regionale l’immagine pellegrina della Madonna di Loreto. Il giorno 10 dicembre, infatti, memoria della Madonna di Loreto, ricorre anche l’anniversario (il 101°) dell’inaugurazione del Pontificio Seminario Regionale Flaminio che sarà poi dedicato a Benedetto XV.

E’ una bella opportunità accogliere l’immagine della Vergine nella nostra casa per essere a nostra volta accolti nella sua casa e lì imparare lo stile di Gesù.

Ci colpisce che nel vangelo secondo Giovanni i discepoli, nel loro primo incontro con Gesù, vengono accolti nella casa dove dimorava. “Maestro dove dimori? Venite e vedete”.
Il discepolato inizia proprio da questa vicinanza a Gesù per rivestirci, come direbbe san Paolo, degli stessi sentimenti che furono di Cristo Gesù (Cfr. Fil 2).
Solo se saremo dei discepoli autentici saremo apostoli efficaci. Solo se impariamo nella casa di Nazareth la mansuetudine, la pazienza, la mitezza, e tutti quegli atteggiamenti che Maria ha insegnato a Gesù, allora potremo essere anche suoi apostoli.

Accogliere Maria nella nostra casa, significa metterci alla sua scuola per abitare con lei nella casa di Nazareth.