Pronti … Via!
Il 22 settembre è iniziato il nuovo anno formativo 2015-2016 al Pontificio seminario Regionale Flaminio.
L’équipe formativa, i superiori dei seminari diocesani, i seminaristi alunni del seminario regionale insieme ai propedeuti della propedeutica interdiocesana in Faenza, professori e dirigenti della FTER hanno voluto, come da tradizione, affidare questo nuovo tratto del cammino alla Beata Vergine Maria, venerata nella città di Bologna in modo speciale nell’immagine della B.V. di s. Luca. L’icona, rappresentante la Vergine Odigitria (colei che conduce, mostrando la direzione), si dice essere stata “scritta” direttamente da s. Luca evangelista ed è custodita nel santuario della “Madonna di san Luca“.
Per questo, il giorno 23 settembre ci si è recati in pellegrinaggio verso la venerata reliquia attraverso i portici pregando il s. Rosario.
La s. Messa di inizio anno è stata presieduta da mons. Andrea Turazzi, Vescovo di s. Marino – Montefeltro.
Nell’omelia, il vescovo ha sottolineato l’importanza dello studio all’interno del cammino di discernimento e si è soffermato sui tratti caratteristici della sequela.
La comunità del regionale si prepara inoltre a festeggiare tre suoi alunni che riceveranno tra pochi giorni il dono dell’ordinazione presbiterale:
– d. Germano Pagliarani a Forlì il 26 settembre
– d. Stefano Battarra e d. Andrea Scognamiglio a Rimini il 27 settembre