Un altro passo

Domenica 25 aprile oltre alle candidature di Giacomo, Andrea e Riccardo è stato istituito accolito Luca, incamminato al presbiterato per la Chiesa di Cesena. Qui sotto riportiamo alcune sue parole.

“Ama il corpo eucaristico di Cristo! Saziati della sua presenza. Assapora il suo amore nei tuoi confronti. Non stancarti del tuo Signore perché Lui mai si stancherà di starti accanto. L’amore con il quale amerai Cristo sarà per te energia che ti servirà per amare il suo corpo mistico che è la Chiesa. Attraverso questo ministero ti impegnerai a partecipare più da vicino alla gioia e alla sofferenza di tutto il popolo di Dio. Abbi compassione delle persone che incontrerai, in modo particolare dei poveri e dei sofferenti, per dare a tutti quella carezza d’amore che solo Dio può dare.”

Queste sono state le parole che domenica 25 aprile il vescovo Douglas mi ha rivolto nel giorno del mio accolitato. Parole che sono entrate nel mio cuore e spero mi accompagneranno per tutta la mia vita. Parole di incoraggiamento e allo stesso tempo dense di responsabilità perché mi hanno fatto capire che il senso di questo ministero trascende la praticità del servizio stesso e custodisce la bellezza di assimilarsi sempre più e con tutta la propria vita a Cristo che si fa presente attraverso i sacramenti e in modo particolare in quello dell’Eucarestia. Con il lettorato mi è stata affidata la responsabilità di testimoniare la gioia del vangelo, attraverso l’accolitato sono stato rivestito del dono di portare, a tutti, questa gioia che è l’Eucarestia. Rendo lode a Dio per questo cammino che è iniziato con l’ammissione poi con il lettorato e adesso con l’accolitato e assaporo un grande senso di fiducia, non solo di Lui che mi ha chiamato, ma di tutta la mia chiesa in Cesena e di tante persone che mi stanno accompagnando.

Luca