Grato, rispondo “Eccomi!”

Nella mia vita non avevo mai pensato alla possibilità del Seminario. Il mio cuore però era inquieto e desideroso di trovare un senso. Era in cerca di dare una risposta a una chiamata che non sapeva ancora quale fosse. In questa condizione, quando ho visto la possibile strada verso un cammino sacerdotale, l’ho riconosciuta come possibile per me, come una strada che aspettava di essere intrapresa. Con entusiasmo ho compiuto i primi passi facendomi accompagnare con fiducia.

Sono Vito, di Santa Maria Codifiume (FE), attualmente seminarista presso il Seminario Regionale, al III anno di studi presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e in servizio nella parrocchia Natività di Maria di Cassana. Dopo ormai 5 anni dall’inizio di questo cammino giungo a un momento importante per il mio discernimento: l’ammissione tra i candidati agli Ordini Sacri nella celebrazione cittadina del Corpus Domini.

Ringrazio particolarmente in questi giorni per quello che Dio mi ha donato (cf. 1Cor 2,12) facendo ancora memoria in modo efficace dei giorni che hanno favorito la comprensione, risposta e maturazione di questa vocazione.